Un Filo Rosso a Padova

Un viaggio artistico e sociale contro la violenza

APS Secret Garden Park, in collaborazione con l’artista C0110, lancia un’iniziativa artistica e di impegno sociale, rivolta alla lotta contro la violenza.

Un tram tematico, vestito di storie e simbolismi, percorrerà le vie della città a partire dal 6 marzo 2024, offrendo un viaggio unico nel suo genere per tutto l’anno.

Da ‘La Creazione’ al Secret Tram:
un filo rosso comune contro la violenza

Le donne del Secret Tram incarnano l’evoluzione naturale del concetto introdotto con La Creazione del Secret Garden, dove una bambina, simbolo di purezza e potenza creativa, è raffigurata mentre apre le mani per dare vita all’universo. A differenza della figura infantile che rappresenta i sogni e le potenzialità dell’infanzia, le donne del Secret Tram sono adulte, con età che variano dai 20 agli 80 anni, simboleggiando così le diverse fai della vita e la maturazione di quelle potenzialità in azioni concrete. Attraverso generazioni, le donne del Secret tram sono unite da un filo rosso, metafora di una causa comune nella lotta contro ogni forma di violenza, superando la questione di genere per abbracciare un impegno universale verso la giustizia e l’uguaglianza.”

C0110

le opere

In un mondo tessuto di silenzi e parole non dette, quattro donne di età diverse si uniscano in un unico respiro, legate da un filo rosso, simbolo della loro lotta comune contro la violenza, un filo che tesse storie di dolore ma anche di forza indomabile.

La guida della notte

La più giovane, una ragazza di vent'anni, la prima a tenere in mano il filo rosso, ha una maglietta adorata di stelle e luna. È un omaggio al cosmo, alla musica di Franco Battiato, un ricordo che anche nella notte più buia, ci sono stelle che guidano e confortano, promesse di albe che verranno.

Volare con i carichi sospesi

Una donna nel pieno della vita, quarant'anni di esperienze raccolte come perle. Il suo simbolo, un elefante maestoso, sorretto da leggiadri uccelli, narra di come il peso delle sfide possa essere trasformato in colo, di come la gravità della vita possa essere accolta e trasfigurata in grazia.

Elevare lo sguardo

Una donna di cinquant'anni, porta con sè la saggezza delle ali, simbolo della libertà del pensiero, della capacità di elevare lo sguardo oltre l'orizzonte visibile, di sognare e di creare mondi nuovi, liberi dalle catene dell'ingiustizia.

La tenacia del cammino

Una donna anziana, ottant'anni di storie incise nel tempo, con un fermaglio a forma di tartaruga. è il tributo alla tenacia, al coraggio di chi, come la tartarughe neonate, si dirige instancabilmente verso il mare della vita, superando ostacoli e predatori, con la certezza interiore di farcela, di raggiungere quella libertà tanto anelata.

Luce tra le stelle

Le loro storie, intrecciate sotto il cielo dipinto da Giotto, richiamano l’essenza di Padova, una città di storia e di lotta, mentre i cappucci, alternati tra loro, sussurrano segreti di un giardino nascosto, dove anche madre natura, avvolta nel suo manto, medita sul destino del mondo.

In questo viaggio, non solo in tram ma nella vita, i simboli di ogni donna diventano faro, guida, promessa di un domani un cui il dolore si trasforma in speranza, la lotta in danza, e ogni cuore batte non più per sé, ma per ogni altro cuore al suo fianco.

News

Secret Garden

Secret Garden: Presentazione del Docufilm sulla Rigenerazione Urbana

APS Holding è lieta di annunciare la presentazione di “Secret Garden“, un docufilm che esplora l’arte come strumento di rigenerazione urbana, in programma per il 6 giugno alle ore 20.30 proprio presso il Secret Garden di Park Porte Contarine. Questo evento rappresenta il culmine del progetto “Metamorfosi Urbane“, promosso dall’Istituto

LEGGI TUTTO

Secret Garden

Inaugurazione in grande stile per il Secret Garden

L’opening party sarà sabato 1°aprile 2023 dalle ore 17 Arriva l’inaugurazione del parcheggio museo nel centro di Padova. Sabato 1 Aprile dalle ore 17.00, in Via Matteotti 21, il rinnovato Park Porte Contarine  ospiterà un vernissage con la presenza degli street artist che hanno contribuito al progetto di riqualificazione, nato

LEGGI TUTTO

Secret Garden

APS Secret Garden Park: il parcheggio museo in centro a Padova

Il parcheggio padovano diventa galleria d’arte Dopo settimane di lavori intensi, APS Secret Garden Park apre le porte al pubblico. E vuole porsi subito non soltanto come soluzione di parcheggio coperto nel centro cittadino, ma anche come punto di attrazione per il turismo padovano. Il progetto di riqualificazione Il progetto

LEGGI TUTTO

Conosci i servizi che il Comune di Padova realizza per contrastare la violenza sulle donne?

Centri antiviolenza, sportelli territoriali,
case rifugio.

Visita il sito o chiama il numero verde: