Il nuovo sistema punta a semplificare la vita dei padovani: con un sms puoi pagare la sosta senza bisogno di monetine e senza l’obbligo di esibire il ticket sul cruscotto.
Inviando un semplice messaggio dal telefono cellulare potrai anche rinnovare la sosta di ora in ora ovunque tu sia, senza interrompere le tue attività per tornare al parchimetro o rischiare di incorrere in multe.
Come funziona?
Pagare la sosta tramite sms è facile, veloce e puoi farlo ovunque ti trovi, seguendo tre semplici passi:
- Invia un sms al 4850302, specificando solo il numero dello stallo in cui hai parcheggiato la tua auto. Ti verrà automaticamente addebitata sul credito telefonico una spesa pari al costo di un’ora di sosta a seconda della zona in cui ti trovi;
- Attendi un sms di conferma dell’avvenuto pagamento;
- Alla scadenza dell’ora riceverai un sms di avviso e potrai decidere se rinnovare la sosta.
Quali sono i vantaggi?
Più libertà e più tempo per te, ecco i vantaggi di pagare il parcheggio con un sms.
Con questo sistema, infatti, potrai cambiare programma in qualsiasi momento senza la necessità di tornare all’auto in sosta per rinnovare il biglietto; dopo aver parcheggiato, potrai dirigerti senza indugio verso le tue occupazioni senza preoccuparti di trovare il parchimetro, a volte lontano. Potrai dimenticare le monetine e la necessità di avere con te un importo sufficiente per la sosta; non solo, pagherai sempre il giusto, sapendo di poter rinnovare la sosta di ora in ora a prescindere dagli imprevisti. Soprattutto non rischierai più di incorrere in multe per aver dimenticato di rinnovare la sosta.
Non è richiesta alcuna registrazione e nessun abbinamento della carta di credito: è possibile usufruire del servizio anche una sola volta. Potrai usufruire del servizio con tutti i maggiori operatori telefonici (TIM, Vodafone, Wind, 3): il costo del servizio dipenderà dal tuo piano tariffario (costo di un sms).
Troverai nei parcheggi e presso i parchimetri adesivi che ti ricorderanno le istruzioni da seguire per effettuare il pagamento attraverso questo nuovo sistema.
Rimane comunque la possibilità di usufruire dei tradizionali sistemi di pagamento della sosta (parchimetri a moneta, Grattapark, scheda elettronica Autopark)
Il nuovo sistema interessa al momento solo i parcheggi a raso (strisce blu), mentre per i parcheggi in struttura permangono i consueti metodi di pagamento.
Per evitare spiacevoli inconvenienti, ricorda che:
- È necessario ricevere il messaggio di conferma di sosta attivata;
- È necessario disporre di credito telefonico;
- Il servizio funziona con gli operatori: Vodafone, Tim, 3 o Wind;
- È necessario siano disattivati gli eventuali blocchi ai numeri con decade 4.
- Rinnova tempestivamente la sosta (quando ricevi l’sms di cortesia che te lo ricorda): la nuova sosta acquistata va comunque in coda alla precedente e non rischi di essere multato perché il sistema rileva una frazione di tempo non pagata.