Durante l’ultimo anno APS Parcheggi ha introdotto una serie di miglioramenti con l’obiettivo di rendere più vivibile la città di Padova grazie ai servizi di sosta.
I dati che abbiamo raccolto restituiscono una situazione molto positiva, soprattutto per quanto riguarda i nuovi metodi di pagamento. Nel 2020 sono infatti state introdotte alcune novità che hanno contribuito a migliorare le soste.
La nostra offerta di parcheggio, con nuovi servizi digitali.
Attualmente i posti auto gestiti da APS a Padova sono circa 7000, che si dividono in:
- Aree in struttura: sono in tutto 7, per un totale di 1800 spazi auto disponibili;
- 6 parcheggi scambiatori con 1800 posti, utili per chi predilige una mobilità ecosostenibile e approfitta della comodità dei mezzi pubblici;
- 3000 posteggi su strada contrassegnati dalle linee blu;
- 647 posteggi gratuiti.
Inoltre, entro la primavera, 2885 stalli saranno monitorati in tempo reale dai nostri sensori. In questo modo gli utenti potranno essere indirizzati verso i posti disponibili più vicini a loro.
Agli utenti dei parcheggi APS piacciono i pagamenti elettronici
Nell’ultimo anno i nostri parcheggi hanno contato 172 milioni di utilizzi. Fra gli utenti, gli abbonati sono in media 950 al mese.
Sempre in media, i ticket emessi ogni giorno dal totale dei parcometri sono ben 7224. Ad oggi i parcometri installati sono 150, così i cittadini ne possono avere sempre uno a portata di mano per pagare la sosta.
Al momento di pagare, a seconda del parcheggio ogni utente può scegliere fra 12 modalità diverse:
- Contanti;
- Bancomat, carte di credito e contactless;
- Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay;
- SMS
- Le 4 app: easyPadova, My Cicero, EasyPark e Telepass.
In media gli acquisti in app sono quasi 300 al giorno. Anche gli SMS sono molto utilizzati: la media annua di transazioni con questo metodo è di 156 mila, mentre il record giornaliero è di 1702 SMS.
Dalla loro installazione, i nuovi parcometri hanno registrato un incremento record del 732% di pagamenti elettronici su strada (agosto 2020 rispetto ad agosto 2019).
Più spazio al digitale
Le sanzioni nel 2019 sono state meno di 30.000, in diminuzione rispetto all’anno precedente, a fronte di 263.500 verifiche medie all’anno, mentre l’evasione stimata è del 12%. Le app a disposizione dei nostri utenti partecipano nel rendere Padova una città smart. La chiave è unire tecnologie innovative alle infrastrutture. Gli strumenti digitali possono aiutarci a risolvere i nostri piccoli problemi quotidiani: così APS Parcheggi continua a migliorare di anno in anno i servizi agli utenti, verso una mobilità più sostenibile e un servizio comodo e fruibile, che renda la vita un po’ più facile ogni giorno.