APS Secret Garden Park: il parcheggio museo in centro a Padova

Il parcheggio padovano diventa galleria d’arte

Dopo settimane di lavori intensi, APS Secret Garden Park apre le porte al pubblico. E vuole porsi subito non soltanto come soluzione di parcheggio coperto nel centro cittadino, ma anche come punto di attrazione per il turismo padovano.

Il progetto di riqualificazione

Il progetto artistico nasce da una collaborazione tra l’Associazione Arcellatown, APS Holding Spa e L’Amministrazione Comunale di Padova.

L’obiettivo non era soltanto la riqualificazione dei Park Porte Contarine e Park Conciapelli, ma anche costruire una nuova concezione di parcheggio. Si è creata così una vera e propria galleria d’arte con le opere permanenti di importanti street artist che hanno preso parte al progetto: Tony Gallo, C0110, Refreshink, Andrea Casciu, Fabio Petani, Kiki Skipi e Yama.

 

L’idea di valorizzare la street art presso la sede del Park Porte Contarine è stata promossa dall’Associazione Arcellatown come un’occasione per abbellire e riqualificare uno spazio di vuoto urbano. Il parcheggio diventa un processo di incontro e rifunzionalizzazione del luogo che, tramite l’arte di strada, diventa veicolo di comunicazione, esperienza sensoriale e visiva.

«La colorazione del parcheggio Porte Contarine ci permette di creare una forte connessione con la città diventata patrimonio dell’Unesco con “Padova Urbs Picta”.

Ecco allora che rispetto all’affresco giottesco la street art non è in antitesi bensì declina una visione della pittura in chiave contemporanea, tanto da giustificarne la continuazione della tradizione» ci racconta Alessandra De Crescenzo, curatrice artistica del progetto.

Secret Garden vuole diventare un luogo fluido che non rappresenti solo un semplice parcheggio. La sua destinazione d’uso si amplia per diventare un museo d’arte moderna, un set di eventi di arte immagine pronto a un uso poliedrico e inclusivo.

In questo ampio parcheggio troverai 222 posti al coperto per sostare in centro storico senza attese, a pochi minuti a piedi dai principali punti di interesse della città di Padova, in uno spazio che sta diventando il primo giardino segreto di street art in Italia.

Rimani aggiornato su tutte le novità del progetto: segui la pagina Instagram e Facebook ufficiale.